Traghetti Caronte Tourist 2019 - Rotte e info

  • Traghetti Messina

Caronte & Tourist è la compagnia di navigazione siciliana che gestisce il traffico marittimo di collegamento sullo Stretto di Messina tra la Sicilia e la Calabria . Tra sue linee vi sono anche quelle dalla Campania per due dei porti principali dell’isola.

Caronte&Tourist 2019 - Prenota le navi per la Sicilia!
Logo Caronte & Tourist

Usa il nostro motore di ricerca Sicilyas per trovare i migliori prezzi Caronte & Tourist . Parti alla volta della Sicilia: prenota con noi !

Traghetti sullo Stretto di Messina

Traghetto Zancle a Villa San Giovanni Caronte & Tourist serve le rotte per Messina dalla Calabria, precisamente dallo scalo di Villa San Giovanni . I collegamenti sono molto frequenti, con più linee a coprire tutto l’arco della giornata, durante il giorno ogni 40 minuti e 1 corsa ogni ora durante la notte. La navigazione ha la durata di circa 20 minuti.

Per raggiungere il porto di Villa San Giovanni è sufficiente seguire le indicazioni Imbarchi per la Sicilia, visibili anche dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria. La banchina di imbarco a Messina invece è la Rada San Francesco , raggiungibile prendendo l’uscita autostradale Messina-Boccetta e seguendo le indicazioni per il lungomare e la segnaletica degli imbarchi. Per i mezzi commerciali si esce dall’autostrada a Messina-Tremestieri e si seguono le indicazioni per la specifica banchina di imbarco.

La rotta Salerno - Messina

Porto di Salerno La rotta Salerno - Messina è attiva tutto l’anno ed è utile particolarmente per favorire gli scambi commerciali bypassando il traffico autostradale sulla Salerno-Reggio Calabria. La navigazione ha una durata di circa 9 ore e le navi salpano fino a 7 volte alla settimana dal Molo Ponente del porto di Salerno, raggiungibile dalla A30 svoltando sulla A3 e uscendo poi a Salerno Costiera Amalfitana. Gli imbarchi a Messina si effettuano dal Molo Norimberga , per raggiungere il quale di può uscire dall’autostrada seguendo le indicazioni per Messina Centro e poi per il porto.

Le navi Caronte & Tourist su questa linea sono dotate di cabine con posti letto e dei servizi bar, ristorante, connessione a Internet, area per bambini e assistenza ai disabili.

Rotta Napoli - Catania con Caronte & Tourist

In collaborazione con TTT Lines , Caronte Tourist offriva anche il collegamento Napoli - Catania , con partenza dalla Calata Porta di Massa del porto partenopeo. Il collegamento era attivo tutto l’anno e tutti i giorni, con partenza la sera e arrivo di primo mattino e la traversata ha una durata di circa 12 ore.

Le navi impiegate dalla compagnia erano la Cartour Gamma e la Florencia, costruite rispettivamente nel 2006 e nel 2003 e dotate di comode cabine passeggeri. Su questa tratta era talvolta possibile usufruire del camping on board , che consentiva a chi viaggiava con il camper al seguito di pernottare sul proprio mezzo. Al momento la rotta non è più disponibile, ma non si esclude che la compagnia la metta di nuovo a disposizione.

Il porto di Messina

Duomo e porto di Messina Il porto di Messina è una grande porto del Mediterraneo e scalo di primaria importanza per il turismo e i traffici commerciali nella Sicilia orientale.

Il porto ha una caratteristica forma a falce in un’insenatura naturale che lo protegge dai venti, si trova a ridosso del centro storico di Messina ed è dotato di 11 banchine per la movimentazione di passeggeri e merci.

Dalla Stazione Centrale dei treni si arriva facilmente in prossimità delle banchine, distanti appena 350 metri, mentre per chi arriva in auto dall’autostrada A20 è necessario uscire a Messina Boccetta e svoltare in Via della Libertà per raggiungere la Rada San Francesco .

Per il Molo Norimberga invece si esce a Messina Centro e si segue Via La Farina fino all’arrivo al porto.

Fonti delle immagini: