Guida Trapani 2018 - Città sul mare dalle tradizioni antiche

  • Scorcio di Trapani

Trapani è il centro principale della parte occidentale della Sicilia, sede di porto e aeroporto , in posizione strategica per i collegamenti nel Mediterraneo. Il centro storico contiene nei suoi monumenti e palazzi le testimonianze delle epoche storiche che l’hanno caratterizzato e la vicinanza col mare ne fa anche una perfetta meta per le vacanze estive.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Trapani

Aereo L’ aeroporto di Trapani Vincenzo Florio si trova a circa 19 km dal centro cittadino. Ryanair è la compagnia che gestisce la maggior parte delle rotte, tra cui quelle da Milano, Roma, Torino, Genova, Bruxelles e Francoforte. Alitalia invece collega trapani all’isola di Pantelleria.

Porto Presso il porto di Trapani sono attivi i collegamenti in traghetto da Cagliari di Tirrenia e quelli per le Isole Egadi e Pantelleria di Ustica Lines e Siremar . Partenze dalla Banchina Garibaldi.

Autobus La compagnia AST collega Trapani in autobus a varie località limitrofe, San Vito Lo Capo , Marsala, Mazzara del Vallo, Erice. Vi sono altre compagnie come Segesta, Salemi e Tarantola Bus, quest’ultima con servizio anche la domenica e i festivi.

Auto Per arrivare a Trapani in auto da Palermo si può percorrere la A29, che la collega anche ai comuni della provincia, come Castellammare del Golfo che è raggiungibile anche tramite la SS187 in 43 minuti di percorso. La SS115 attraversa i comuni della costa sud, Mazzara del Vallo, Agrigento , Ragusa fino a Siracusa . Tramite la A20 si arriva a Trapani da Messina 3 ore e 30 minuti di percorso.

Hotel, B&B, case vacanze e ristoranti a Trapani

Hotel: L’hotel Porta delle Botteghelle si trova nel centro storico di Trapani a soli 100 metri dal mare ed è dotato di 8 camere con bagno all’interno di un edificio dell’800 completamente ristrutturato. La posizione è ideale anche per raggiungere il porto a 5 minuti di distanza a piedi. La colazione è a base di prodotti tipici, dolce o salata. All’ Albergo Russo in Via Tintori trovate camere elegantemente arredate e con tutti i comfort, anch’esso nel centro storico e a breve distanza dal porto. La colazione all’italiana è a base di prodotti di qualità e il personale vi darà tutte le indicazioni per i ristoranti e i luoghi di interesse nei dintorni.

Bed and breakfast: All’interno di un palazzo storico sorge l’elegante b&b Central Gallery Rooms , con camere spaziose e decorate con colori vivaci. A 5 minuti a piedi si può raggiungere la Cattedrale ed è disponibile il noleggio auto e bici. In ottima posizione centrale anche il Belle Epoque B&B con 3 camere moderne, con bagno e alcune con balcone. Vi è la sala dedicata per la colazione e l’ambiente living ed è a disposizione degli ospiti una cucina attrezzata.

Case vacanze: In Via Orfani c’è la casa vacane Beddatrapani , che può ospitare fino a 4 persone e dispone di ingresso privato, angolo cottura e zona giorno. È possibile usufruire del servizio navetta a pagamento per l’aeroporto e del noleggio biciclette. La Casa Vacanze Serena si trova in Via Villanova ed è una struttura adatta per 3 persone con camera da letto, bagno, zona soggiorno, zona pranzo e angolo cottura.

Ristorante A Trapani vi sono numerosi ristoranti dove poter assaggiare le prelibatezze della cucina siciliana, come ad esempio l’ Osteria La Bettolaccia in Via Generale E. Fardella. Nell’atmosfera calda e accogliente di questa osteria potete assaggiare le busiate alla norma e al pesto trapanese e il cous cous di mare. Da Arancinando in Via Orti potete fermarvi per una pausa ristoratrice e gustare i tipici arancini variamente conditi e altre delizie salate come i cornetti al prosciutto.

Monumenti, attrazioni ed escursioni a Trapani


Saline di Trapani Il territorio di Trapani si protende su un promontorio sul mare ed è collocato ai piedi del Monte Erice . La città ha avuto per lungo tempo un'economia caratterizzata dalle attività attorno al porto e dall’estrazione e commercio del sale, tanto da essere definita Città del sale e della vela .

Tre volte a settimana si può visitare gratis la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco , che si estende per circa 1.000 ettari, ospita alcune specie di uccelli migratori ed è una delle più importanti aree umide della Sicilia occidentale. Ancora oggi vi si esercita l’attività di estrazione del sale e il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di antichi mulini a vento che venivano usati per pompare l’acqua tra i bacini.

Torre di Ligny Nella zona del porto sorge la Torre di Ligny , sede del Museo Trapanese di Preistoria , e poco distante c’è il villaggio dei pescatori e il porto peschereccio. Nel centro storico è da visitare la Cattedrale di San Lorenzo e diversi palazzi storici, come Palazzo Cavaretta , oggi sede del Municipio, Palazzo San Rocco e Palazzo Lucatelli.

Quasi tutto il centro storico è zona a traffico limitato e le vie principali sono Corso Vittorio Emanuele, Via Torrearsa e Via Garibaldi e percorrendo le mura della città sul lungomare si arriva alla caratteristica Piazza del Mercato del Pesce.

Lungomare di Trapani  Trapani e la sua provincia comprendono molte rinomate località turistiche, spiagge e il Parco Archeologico di Selinunte . Una delle spiagge cittadine è Porta Botteghelle , sotto le mura di Tramontana, vi sono poi la spiaggia di San Vito Lo Capo , Punta Tramontana a Marsala, senza dimenticare le Isole Egadi e Pantelleria a poca distanza in traghetto da Trapani.

Fonti delle immagini: