Guida Giardini Naxos 2018 - Alloggi, spiagge e info

  • Veduta di Giardini Naxos da Taormina

Affacciato su un incantevole golfo, Giardini Naxos si trova sulla costa orientale della Sicilia in provincia di Messina . Fu la prima colonia greca della Sicilia ed è oggi una località turistica frequentata da migliaia di visitatori.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Giardini Naxos

Aereo L’aeroporto più vicino a Giardini Naxos è quello di Catania Fontanarossa , distante 60 km e collegato al paese tramite l’autostrada A18. Il terminal accoglie i voli frequenti da Milano e Roma e quelli da altre città europee ad opera delle compagnie Alitalia e delle low cost Ryanair e Easyjet .

Nave Il porto di Catania dista meno di 50 km da Giardini Naxos ed è servito da TTTLines e Virtu Ferries con le linee da Napoli e da Malta, mentre lo scalo di Messina si trova a circa 57 km e fornisce i collegamenti con la Campania e con la Calabria.

Treno È possibile arrivare in treno tramite la linea ferroviaria Messina-Catania alla stazione di Taormina-Giardini , una delle fermate principali, e si trova in Via Nazionale.

Autobus Per arrivare a Giardini in autobus dall’aeroporto di Catania è disponibile l’autoservizio Etna Trasporti con corse ogni ora. La cittadina è ben collegata con la vicina Taormina, con Catania, Messina e le altre località limitrofe.

Auto Giardini Naxos è facilmente raggiungibile in auto da Messina e da Catania in circa 45 minuti percorrendo la A18 verso sud o verso nord. Da Palermo si prende la A19 fino a Catania e poi la A18, per un totale di 257 km.

Giardini Naxos - Hotel, ville, B&B e ristoranti

Hotel: Villa Daphne è un elegante hotel 3 stelle in Viale Dioniso vicino al lungomare principale. Dispone di 22 camere arredate in stile tipico siciliano, di un giardino e della piscina con solarium. Vi è anche il ristorante con cucina locale e la spiaggia si trova a 200 metri dalla struttura. L’ Hotel Palladio è in Via Umberto con vista magnifica sulla baia di Giardini e di fronte alla spiaggia. L’hotel si trova all’interno di un edificio storico e offre camere ampie e luminose, vi è il bar con terrazza sul mare e il solarium all’ultimo piano. La colazione è a base di prodotti locali freschi e al ristorante potrete gustare ricette di pesce fresco scelto da voi stessi al mercato.
Ville : Se preferite una soluzione più indipendente potete puntare su una villa per le vacanze come la Rosa di Naxos . L’abitazione si trova in via delle Rose e ha la vista sul mare, vi sono 3 camere da letto, due bagni, la zona pranzo, la cucina e la terrazza. Si accettano gli animali domestici. La Maison Dorée di via Ortogrande si compone invece di due alloggi con zona pranzo, cucina attrezzata, salotto e camere e anche in questo caso si accettano cani e piccoli animali.
Bed and breakfast: Il B&B Terre di Sicilia in Via Bruderi è dotato di 4 camere arredate in stile classico e dotate di bagno privato con set di cortesia e terrazza con arredo da esterno. C’è anche un bel giardino con attrezzatura da barbecue a disposizione degli ospiti e la colazione è dolce o salata a scelta. In Via Cariddi trovate anche il B&B Villa Raineri , 3 camere con affaccio sul mare o sul giardino all’interno di un’antica villa ristrutturata e terrazza panoramica. L’abbondante colazione è fatta di prodotti freschi e fatti in casa, dolce o salata.
Ristorante Tra i ristoranti più apprezzati dalla clientela in soggiorno di piacere c’è ‘A Putia in Via Umberto 456, piccolo e accogliente, è un’enoteca con osteria dove gustare i piatti tradizionali come la caponata e il pesce spada. Da provare anche L’Acquario Degustazione in Via Vittorio Emanuele 66, con piatti di pesce arricchiti con agrumi di Sicilia e pistacchio di Bronte, tutte ricette fresche e basate sulla stagionalità degli ingredienti.

Spiagge, attività ed attrazioni a Giardini Naxos

Nike di Kalkis Giardini Naxos è una località perfetta per una vacanza rilassante e a contatto con la natura. Il Parco Archeologico di Naxos comprende il Museo e l’area archeologica di Naxos, insieme al Teatro Antico di Taormina e l’Antiquarium di Francavilla di Sicilia. Tra i monumenti principali a Giardini Naxos c’è la Nike di Kalkis , un’opera dello scultore Carmelo Mendola, simbolo della città e del gemellaggio con la città greca di Calcide e si trova nel quartiere Schisò. Qui si può visitare anche il Castello di Schisò , una costruzione medievale che sorge su uno sperone roccioso che un tempo era uno scalo commerciale tra Messina e Catania.

Spiaggia di San Giovanni Il lungomare di Giardini è molto frequentato sia il giorno che la sera, con un bellissimo tratto di arenile fatto di spiagge sabbiose e di ciottoli, con lidi attrezzati e spiagge libere. Tra le spiagge più belle ci sono quella di Schisò con la sabbia fine e dorata, Recanati con sabbia e ciottoli e molto frequentata la sera tra pub e discoteche, poi ancora la bellissima spiaggia di San Giovanni e Porticciolo Saja fatta di piccole calette di roccia lavica. In pochi minuti di autobus si arriva Taormina e alle spiagge di Isola Bella e Mazzarò.

Giardini Naxos Oltre a godersi il bel mare sono molte le attività da fare a Giardini Naxos, escursioni, immersioni, giri in barca, tour della città e soprattutto partecipare alle serate presso i lidi sul mare, molto frequentati da chi ama i divertimenti notturni. Il vanto maggiore di Giardini Naxos sono poi le Gole dell’Alcantara , le cavità di roccia basaltica sul fiume Alcantara, visitabili con un tour all’interno del Parco .

Fonti delle immagini: