Isole della Sicilia - Come raggiungerle, attrazioni, eventi

  • Specchio di Venere, Pantelleria

Gli arcipelaghi della Sicilia sono costituiti da isole dal fascino naturale unico in cui scoprire la bellezza intatta dei paesaggi vulcanici e fondali marini ricchi di meraviglie. Dai luoghi turistici a quelli meno frequentati, ecco una panoramica delle isole più belle per le vostre vacanze in Sicilia .

Le Isole Eolie - Le sette sorelle del fuoco

Panoramica di Lipari Le Isole Eolie sono un arcipelago di 7 isole a nord est della Sicilia comprese amministrativamente nella provincia di Messina e visitate ogni anno da decine di migliaia di turisti. L’origine vulcanica delle isole ha contribuito a creare paesaggi molto suggestivi, con imponenti scogliere e panorami lunari e nell’arcipelago sono ancora presenti due vulcani attivi, quello nell’isola di Stromboli e quello nell’isola di Vulcano .

Tra le più belle spiagge vi sono quella di Pollara a Salina, collocata sotto una ripida scogliera e luogo famoso per essere stato uno degli scenari del film Il Postino , e poi la Spiaggia bianca di Lipari, costituita da sedimenti di pietra pomice. Piscità a Stromboli, Cala Junco a Panarea e la Spiaggia delle Sabbie Nere di Vulcano sono altre piccole cale da visitare, bagnate da un mare dalle sfumature smeraldo e turchese.

Le Eolie sono raggiungibili in traghetto o aliscafo da Messina, Milazzo, Cefalù e Palermo .

Le Isole Egadi - Paradiso naturale tra mare e trekking

Porto di Levanzo Le Isole Egadi si trovano al largo della costa occidentale della Sicilia in provincia di Trapani e sono costituite da 3 isole principali , Favignana, Marettimo e Levanzo, e da 2 isolotti più piccoli, Formica e Maraone. Sulle isole sono presenti le tracce di insediamenti umani molto antichi e dal punto di vista floro faunistico esse presentano una grande varietà di specie rare e endemiche.

Turisticamente le Egadi sono un polo d’attrazione grazie allo splendido mare che le circonda, Favignana è il contesto ideale per una vacanza in famiglia, Marettimo è spesso visitata dagli amanti del trekking e Levanzo è meta di appassionati di diving e snorkeling grazie agli interessanti itinerari archeologico - subacquei.

Con le compagnie Siremar e Ustica Lines si possono raggiungere le Isole Egadi in traghetto , catamarano e aliscafo da Trapani e da Marsala. Tra le più belle spiagge delle Egadi vi sono Cala Rossa e Cala Azzurra a Favignana, Cala Tramontana e Cala Minnola a Levanzo, mentre a Marettimo si possono esplorare le suggestive grotte naturali come la Grotta del Cammello e la Grotta del Tuono.

Le isole Pelagie - Gli affascinanti paesaggi tra la Sicilia e l’Africa

Isola dei Conigli L’ arcipelago delle Pelagie si trova in provincia di Agrigento tra la Sicilia e la Tunisia e comprende Lampedusa , la più grande, Linosa e Lampione , completamente disabitata. La conformazione fisica presenta coste alte e frastagliate bagnate da un mare limpido e cristallino, mentre la vegetazione ha un aspetto brullo e pietroso, dove predominano i colori bianco e ocra.

Sull’isola di Lampedusa vi è l’omonimo centro abitato, nel quale via Roma è la via principale dove si possono trovare negozi e caffè animati la mattina e al tramonto. Con un giro in barca del perimetro dell’isola potrete vedere le splendide calette e insenature come Tabaccara, la Baia dell’Isola dei Conigli e la Baia della Madonnina. Linosa presenta i paesaggi scuri tipici delle isole di origine vulcanica, contrastati dal colore del mare e dalle colorate case del suo centro abitato.

Per raggiungere le Isole Pelagie si possono prendere i traghetti e gli aliscafi da Porto Empedocle.

Ustica e Pantelleria - Natura e architettura tipica

L’ isola di Ustica si trova a nord delle coste di Palermo , terra emersa di un complesso vulcanico sottomarino che si estende verso nord. I fondali del suo mare fanno parte di un’ Area marina protetta , accessibile in alcune sue parti per la gioia degli amanti dello snorkeling e del diving . Il centro abitato si estende ad anfiteatro davanti al porto di Cala Santa Maria , abbellito da opere d’arte dipinte sui muri e molto vivo durante la stagione estiva. Per chi ama il turismo enogastronomico sono da non perdere la festa in onore della Madonna dei pescatori, con processione a mare e degustazione di pesce fritto, e le manifestazioni dedicate ai prodotti tipici come la melanzana e le lenticchie.

Pantelleria è collocata a sud ovest della Sicilia e fa parte della provincia di Trapani . L’isola presenta caratteristici paesaggi naturali vulcanici, colate laviche, faraglioni, calette sulle coste frastagliate, ai quali si aggiungono gli elementi creati dall’uomo come i Giardini Panteschi e dammusi , tipiche strutture architettoniche in pietra lavica locale murata a secco. Sono da vedere a Pantelleria anche il lago Specchio di Venere , la Sauna naturale di Sibà e il Parco Archeologico.

Ustica è raggiungibile da Palermo, Napoli, Trapani e Favignana, mentre per arrivare a Pantelleria si possono prendere i traghetti da Trapani e da Mazzara del Vallo.

Fonti delle immagini: