Case Vacanza in Sicilia 2018 - Località e consigli

In Sicilia ci sono moltissime località di vacanza dove si trovano strutture ricettive tra le più diverse tipologie. Una casa vacanza in Sicilia è un’occasione per vivere una vacanza in relax e in autonomia, vicino al mare o in città, in campagna o nelle aree vicine ai parchi naturali.

Case vacanze in Sicilia - Le migliori destinazioni

Castellammare del Golfo Per affittare una casa vacanze in Sicilia potete scegliere tra moltissime località turistiche, affacciate direttamente sul mare o appena all’interno del territorio. Palermo e Trapani sono facili da raggiungere in aereo e in traghetto dai principali aeroporti italiani e dalle città europee. La frazione di Palermo Mondello e Cefalù , facente parte dell’area metropolitana del capoluogo, sono due destinazioni rinomate per le spiagge e per la loro architettura, il primo caratterizzato dalle ville in stile liberty, il secondo riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia.

Tra le zone turistiche più belle della provincia di Trapani trovate invece Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo , con un tratto costiero che varia tra spiagge dalla sabbia finissima e tratti rocciosi, ideali per chi ama l’arrampicata sportiva.

Messina e la sua provincia sono tra le zone più visitate dai turisti, dove si trovano le note località di Taormina , Giardini Naxos e Capo d’Orlando . Più a sud ovest ci sono Siracusa , con la molto apprezzata contrada di Fontane Bianche e il borgo marino di Brucoli , e Catania , Aci Trezza e Aci Castello. Un'altra città molto interessante è Ragusa , a soli 20 minuti dalla frazione Marina di Ragusa e a 40 minuti da Ispica e Pozzallo dove potete visitare alcune tra le più belle spiagge della Sicilia , insignite della Bandiera Blu 2015.

Case vacanze sul mare in Sicilia

Riserva dello Zingaro Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo si affacciano sulla costa e sono tra i luoghi migliori in cui affittare una casa per le vacanze sul mare ed inoltre si trovano a due passi dalla Riserva Naturale dello Zingaro . Oltre alla vicinanza col mare si può infatti godere della natura sotto molti aspetti e la zona è ottima anche per i bambini.

Marina di Modica , nel ragusano, dista circa 20 km dal centro storico di Modica ed è un luogo di villeggiatura estiva e paradiso per chi pratica surf e windsurf grazie alla favorevole esposizione ai venti. Qui si possono trovare facilmente ville affacciate sul mare e dotate di tutti i comfort.

Altre località che esercitano molta attrazione turistica sono le isole siciliane , Eolie , Egadi , Pelagie e Ustica e Pantelleria . Grazie alle loro piccole dimensioni, qui vi troverete letteralmente circondati dal mare in un’atmosfera magica e rilassante.

Ville e case vacanze con piscina in Sicilia

Per chi preferisce stare non troppo vicino alle spiagge, specie in alta stagione, o per chi non ha l’auto per spostarsi tra le varie località balneari, l’ideale è affittare una casa vacanze con piscina. Viagrande fa parte dell’area metropolitana di Catania ed è famosa per i vigneti e per la gastronomia, ottima location per scoprire le tipicità del luogo e godere del relax in una comoda casa con piscina, con la famiglia o magari con un gruppo di amici.

Francavilla di Sicilia Nel Messinese, un po’ più all’interno rispetto a Taormina , si trova Francavilla di Sicilia , luogo di transito per altre località limitrofe e ricca di attrazioni come monumenti antichi e le Gurne dell’Alcantara, uno spettacolo naturale di 16 piccoli laghi formatisi sul letto del fiume Alcantara. Potete dunque passare il vostro tempo libero in piscina, noleggiare una bici o visitare il borgo.

Una casa privata con piscina è un’ottima soluzione per una vacanza in famiglia, perché consente di avere il massimo della privacy e di potersi rinfrescare istantaneamente dal caldo dell’alta stagione, inoltre spesso sono dotate di giardino e immerse nella natura, per vivere appieno lo spazio e la vostra vacanza.

Consigli per prenotare una casa vacanza in Sicilia

I vantaggi di prenotare una casa vacanza sono molteplici, sia che viaggiate in coppia con i vostri bambini, sia che siate con un gruppo di amici. In primo luogo la casa vacanza consente di risparmiare sui costi generali per pernottamento e altri servizi come quello della colazione e della ristorazione, specialmente se siete un gruppo numeroso potrete suddividere tutti i costi.

Se avete un animale domestico potete portarlo con voi e lasciarlo libero nel giardino e negli spazi aperti e inoltre avete sempre una cucina a disposizione e senza orari prefissati.

La casa vacanza può essere scelta nel rispetto delle proprie abitudini ed esigenze e per assicurarvi la soluzione migliore, sia dal punto vista delle comodità che del prezzo, è consigliabile prenotare in early booking oppure cercare le occasioni con formula last minute .

Fonti delle immagini: