Guida Marsala 2018 - Città del vino a ridosso sul mare

  • Saline di Marsala

Marsala sorge in provincia di Trapani dalle rovine dell’antica città punica di Lilibeo. Famosa per l’omonimo vino, Marsala è anche una località turistica molto frequentata a un passo da bellissime spiagge.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Marsala

Voli Trapani Marsala dista circa 16 km dall’ aeroporto di Trapani Vincenzo Florio . Presso lo scalo trapanese sono disponibili le rotte da alcuni dei principali aeroporti italiani ed europei ad opera della compagnia low cost Ryanair .
Porto Il porto più vicino è quello di Trapani con la rotta da Napoli di Ustica Lines , mentre in alternativa sono disponibili i traghetti di GNV , Tirrenia e Grimaldi Lines dai principali porti italiani per il porto di Palermo .
Autobus Marsala è collegata in autobus con Trapani e con il suo aeroporto, alle altre località siciliane ed inoltre è una delle destinazioni dei bus extraregionali con le tratte a lunga percorrenza della Autoservizi Salemi .
Auto Per arrivare a Marsala in auto dall’aeroporto di Trapani percorrere la SP21 per circa 16 km, da Palermo di prendono la E90 e la A29dir per un totale di 126 km e da Mazara del Vallo è necessario percorrere la SS115 per circa 24 km.

Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti a Marsala

Hotel: L’ Hotel Baglio Oneto Resort and Wines si trova a Marsala nella Contrada Dara, all’interno di una ex casa feudale immersa tra i vigneti. Dispone di 48 camere, tra cui camere familiari e camere per ospiti disabili. Il ristorante in loco è aperto a pranzo e a cena e vi è un’ampia selezione di vini locali, tra cui il vino di produzione propria. In Via Mario Rapisardi c’è il Best Western Hotel Stella d'Italia , risalente al 1800 e che ospita una collezione di opere d’arte e sculture contemporanee. Le camere hanno il bagno interno, vi è il parcheggio custodito e la colazione comprende alcune specialità dolciarie siciliane.
Agriturismi: Tra gli agriturismi nelle campagne di Marsala c’è il Baglio Donnafranca Wine Resort , nella Contrada Baronazzo Amafi a Parrinello, a 10 km di distanza. L’hotel ha la vista sul mare e la piscina all’aperto, vi sono il ristorante con cucina tipica e la cantina di vini locali. Disponibile anche l’uso gratuito di biciclette per le escursioni nei dintorni. Nella Contrada Granatello c’è l’ Agriturismo Le Arcate , casa colonica con servizio a conduzione familiare e situata tra vigneti e oliveti. A pochi chilometri vi è la spiaggia di Torre San Teodoro e nella struttura vi è anche la piscina esterna con solarium.
Bed and breakfast: Sulla spiaggia del Lido Signorino sorge il Suitebeach B&B , bed and breakfast con 5 camere dal gusto contemporaneo e con bagno privato, con vista sul mare o sul giardino. La colazione è di tipo continentale e sono disponibili il parcheggio e la navetta per l’aeroporto. La Dimora di Charme Cassaro 168 si trova in Via XI Maggio ed è un b&b con 6 spaziose camere con bagno, la colazione è servita nella sala dedicata e sono disponibili camere familiari, il parcheggio e la navetta aeroportuale.
Ristorante Una soluzione comoda per gustare del buon cibo mentre passeggiate per la città è il pub birreria Quimera in Via Sarzana 34, che offre sfiziosi panini con ingredienti ricercati e di qualità accanto alla ricca selezione di birre artigianali italiane. Per gli amanti del vino c’è il winebar Natura a Tavola in Via Garibaldi 2, dove si possono acquistare i prodotti tipici come gli arancini e il pesto di pistacchi, mentre per chi cerca una osteria raffinata segnaliamo la San Lorenzo in Via G. Garraffa 60, con ricette di pesce tra cui spiccano i primi ai crostacei e il pesce spada fresco.

Centro storico, spiagge ed enogastronomia a Marsala

Piazza Loggia Le origini fenice di Marsala e le influenze greche, romane, arabe, spagnole hanno lasciato testimonianza nelle architetture cittadine, insieme all’ampio patrimonio artistico e archeologico. Al centro di Marsala si accede da una delle quattro porte antiche, Porta Garibaldi detta anche Porta di Mare, e il suo cuore è Piazza Loggia , dove sorgono la Cattedrale e il Palazzo VII Aprile. Da Porta Nuova si accede all’ area archeologica di Capo Boeo e in un palazzo signorile accanto alla Porta si legge ancora una targa che ricorda la notte che Giuseppe Garibaldi vi trascorse nel 1860, nel momento iniziale della spedizione dei Mille.

Capo Boeo visto dal Lido Boeo Una delle spiagge principali di Marsala è il Lido Signorino , con il lungo arenile di sabbia bianca e sottile che costeggia il centro abitato e quindi facilmente raggiungibile e dove trovate i servizi utili per la balneazione nei numerosi stabilimenti attrezzati. La spiaggia di Punta Tramontana si trova nella località omonima e delimita a nord la Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone di Marsala . La spiaggia confina con la zona lagunare ed è dotata di sabbia bianca e di un mare turchese e trasparente.

Cantine del vino Marsala Oltre al turismo balneare, Marsala ha tra le principali attività economiche anche l’agricoltura con la rinomata produzione del vino Marsala DOC , ricavato da uve a bacca bianca e a bacca rossa e invecchiato in botti di rovere, per dare origine a un vino liquoroso, ottimo sia come aperitivo che in accompagnamento ai dolci. Famosi sono i dolci di ricotta, la cassata, la frutta martorana e il gelato artigianale tra i dolci, mentre il pescato fresco si può trovare nell’antico mercato del pesce nel Quartiere Spagnolo , popolato da bancarelle e baretti che offrono aperitivi e stuzzichini.

Fonti delle immagini: