Le spiagge più belle di Catania - Da La Playa ad Aci Trezza

  • Spiaggia di Aci Trezza - Panorama notturno

La città metropolitana di Catania è una zona ricca di spiagge meravigliose da non perdere. Siamo sulla costa orientale dell'isola: Catana sorge ai piedi dell'Etna tanto che gran parte del territorio ha subito le sue influenze nei secoli a causa, in particolare, delle colate laviche. Una scogliera costituisce la parte a nord del porto di Catania e la spiaggia sabbiosa di La Playa , a seguito della colata del 1669, ha subito una modificazione, cominciando più a sud rispetto al suo assetto originario.

Catania - spiagge attrezzata, spiagge libere e spiagge per cani

La Playa di Catania Chi opterà per una vacanza nei dintorni di Catania all'insegna del sole e del mare sarà accontentato. Infatti, esistono spiagge per tutti i gusti: da quella attrezzata a quella libera fino alla dog beach. Una delle spiagge più famose e apprezzate è il litorale di La Playa a Catania che si estende per ben 18 km. La sabbia in questa zona è fine e dorata. Su tutta la zona sono presenti degli stabilimenti balneari che permettono ai turisti più esigenti di godersi il mare in perfetto relax noleggiando ombrelloni, sdrai e pattìni. Ovviamente sono presenti anche tratti di spiaggia libera fruibili dagli attenti al risparmio e dagli amanti delle vacanze più spartane.

La Playa di Catania Sulla spiaggia La Playa è presente anche una dog beach , ideale per chi non vuole separasi dal suo amico a 4 zampe nei giorni di mare. Lo stabilimento offre lettini e ombrelloni, aree chiuse per lasciare gli animali liberi e anche una zona ombreggiata per chi non desidera usufruire dei servizi della spiaggia attrezzata.Una spiaggia molto particolare è quella della foce del Simeto , a circa 20 km dal centro di Catania ed immersa nella Riserva naturale Oasi del Simeto. Si tratta di una spiaggia fluviale dalla sabbia bianca. La spiaggia Praiola di Giarre è invece di origine vulcanica e vanta acque azzurre e cristalline. Nelle sue vicinanze si trova anche un omonimo campeggio.

Faraglioni dei Ciclopi - Aci Trezza Infine, in questa rassegna delle spiagge da non perdere, non si possono non citare la spiaggia di Torre Pozzillo , dominata da un'antica torre di difesa, la spiaggia del mulino e quella di Aci Trezza , con i suoi imponenti Faraglioni dei Ciclopi. Aci Trezza è sicuramente una perla da perdere: la leggenda narra che le isole che emergono nel mare di fronte alla spiaggia siano le pietre scagliate da Polifemo contro Ulisse nell'episodio narrato nell'Odissea.

Hotel sulla spiaggia a Catania

Four Point by Sheraton Catania Hotel Per le proprie vacanze al mare a Catania l'ideale è alloggiare in hotel o B&B vicino alle spiagge. Una soluzione a 4 stelle è il FOUR POINT BY SHERATON CATANIA HOTEL ,a pochi passi dalla spiaggia.

La struttura offre una splendida vista sul mar Ionio e sull'Etna ed è dotata di ogni comfort. Sono presenti una piscina, alcuni campi sportivi e una spa.

Hotel Plaza - Catania Altra soluzione a 4 stelle è il PLAZA HOTEL CATANIA situato sul lungomare di Catania, sulla Playa. Il centro cittadino dista pochi km dalla struttura, che si rivela essere in una posizione perfettamente strategica.

Molte camere vantano una vista sul mare. Molto bello il roof garden, nel quale è servita la prima colazione ogni mattina.

B&B La Terrazza Una soluzione più economica ma che garantisce forse il panorama più bello, quello delle isole dei Ciclopi di Aci Trezza, è il B&B LA TERRAZZA nella frazione catanese di Aci Castello.

La struttura offre la colazione nella terrazza panoramica ed è anche dotata di una piscina all'aperto.

Spiagge e lidi di Catania - Come arrivare e parcheggi

La spiaggia principale di Catania si trova a pochissimi km dal centro cittadino. In pochi minuti è possibile raggiungere la Playa in auto. Sono presenti dei parcheggi sul viale Presidente Kennedy e ogni lido dovrebbe avere un parcheggio disponibile per i propri clienti. La spiaggia Praiola di Giarre è situata nel tratto di costa del Chiancone e dista circa 30 km dal centro di Catania. E' possibile arrivare in auto in una mezz'ora e parcheggiare nei parcheggi liberi o a pagamento. La strada da percorrere è la SS114 per poi seguire le indicazioni per Riposto e infine per il campeggio di Praiola di Giarre.

Per raggiungere Aci Trezza si deve percorrere la stessa strada, la SS114. La località è più vicina rispetto a Praiola, infatti la spiaggia delle Isole dei Ciclopi si trova a 15 km da Catania centrale ed è raggiungibile in una 20ina di minuti di viaggio in auto. Anche in questo caso sono presenti alcune aree parcheggio, per lo più a pagamento.

Autobus dal centro di Catania per le spiagge

Dal centro di Catania partono alcuni autobus che permettono di raggiungere agevolmente le principali spiagge dell'area. Da Piazza Borsellino parte il bus ATM con la linea D e con la linea 556. Entrambe portano in poco tempo alla Playa di Catania . Per raggiungere Aci Trezza in autobus ci vogliono circa 40 minuti.

La linea 534 in partenza sempre da Piazza Borsellino conduce alla spiaggia dei faraglioni. La frequenza del passaggio delle navette è di circa un'ora in estate, ma questi orari possono variare notevolmente nei giorni festivi. La spiaggia Torre Pozzillo invece è raggiungibile in bus proseguendo da Acireale.

 

 

Fonti: 
Fonti delle immagini: