Vacanze in Sicilia - I nostri consigli per ottobre

  • Cefalù ad ottobre

La Sicilia è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza fuori stagione grazie al suo clima mite e piacevole e una presenza turistica meno massiccia. Tra visite a luoghi storici e città sorprendenti, ma anche spiagge da sogno e gastronomia tradizionale tipica, il vostro soggiorno in Sicilia ad ottobre sarà indimenticabile.

Ottobre - Clima e temperature in Sicilia

Grazie al suo clima mediterraneo e subtropicale, il mese di ottobre in Sicilia è un periodo molto piacevole per godersi il sole ed il calore che sono ancora molto presenti. Anche se le temperature diminuiscono gradualmente, rimangono generalmente intorno ai 25°C-27°C con sole per la maggior parte, anche se ci sono alcuni rischi di pioggia e temporali. Un clima perfetto per delle giornate in spiaggia e visitare siti turistici senza soffrire per il caldo eccessivo.

Hotel per le vacanze in Sicilia ad ottobre

Trascorrere una vacanza in ottobre a Palermo è un'ottima idea se vi piace combinare la visita di una città, la cultura e il mare vicino. Per questo motivo vi consigliamo l' HOTEL POLITEAMA , una struttura a 4 stelle situata nel centro storico di fronte al Teatro Politeama . L'hotel di nove piani è decorato in stile contemporaneo e la colazione contemporanea viene servita ogni mattina. Ci sono camere per famiglie, un ristorante e un bar, una navetta aeroportuale e un parcheggio.

Siracusa , con la sua bella isola di Ortigia accessibile tramite il suo ponte storico, è anche una perfetta destinazione per una vacanza ad ottobre . Dopo un'estate molto turistica, questo mese è perfetto per chi cerca pace e tranquillità e strade meno affollate. Potrete alloggiare al GRAND HOTEL ORTIGIA , che si trova a 5 minuti a piedi dalla famosa Fontana Aretusa . Le camere sono spaziose e alcune sono dotate di una vasca idromassaggio. L'hotel vanta un’ampia terrazza sul tetto con un ristorante che serve specialità siciliane e ottimi vini.

Agrigento , situata nel sud della Sicilia, è molto piacevole da visitare anche in ottobre . Per un'esperienza indimenticabile, perché non soggiornare all' HOTEL VILLA ATHENA ? Situato nella Valle dei Templi , un famoso sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Tutte le camere hanno un bagno privato in marmo e si può godere della spa e della piscina all'aperto. Potrete gustare ottimi pasti nel ristorante dell'hotel, che offre inoltre una vista panoramica. Per completare l'offerta, è disponibile un parcheggio gratuito e gli animali domestici sono ammessi.

Hotel Villa Athena

Voli e traghetti per la Sicilia ad ottobre

Viaggiare in Sicilia ad ottobre è possibile in aereo e in traghetto . Le varie compagnie permettono ai viaggiatori di arrivare e ripartire facilmente e a prezzi bassi, dato il periodo considerato come bassa stagione .

Arrivare in Sicilia in aereo

L'offerta delle compagnie low cost è ancora molto ampia nel mese di ottobre e troverete voli diretti dalla penisola per gli aeroporti di Palermo , Trapani e Catania . Ecco alcune proposte:

Ryanair

  • Milano - Catania, Palermo, Trapani: tutti giorni,
  • Bari - Catania, Palermo: tutti giorni,
  • Bologna - Catania, Palermo: tutti giorni,
  • Napoli - Catania, Palermo: 4 volte e 3 volte a settimana,
  • Pisa - Catania, Palermo, Trapani: tutti giorni,
  • Roma Fiumicino - Catania, Palermo: tutti giorni,
  • Roma Ciampino - Trapani: 3 volte a settimana,
  • Trieste - Catania, Palermo: 4 volte e 2 volte a settimana.

Easyjet

  • Milano - Catania, Palermo: tutti giorni,
  • Napoli - Catania, Palermo: tutti giorni, 5 volte a settimana.

Arrivare in Sicilia in traghetto

Se preferite arrivare in Sicilia in traghetto , è assolutamente possibile! In questo modo, si può imbarcare il veicolo personale, che darà la massima libertà nei spostamenti sull’isola. Fortunatamente, sono previste traversate Italia - Sicilia per il mese di ottobre . Ad esempio, si può partire con la compagnia GNV per Palermo da Genova , tutti i giorni tranne la domenica, come traversata notturna, da Civitavecchia una volta alla settimana con partenza in prima serata. La stessa compagnia propone anche partenza da Napoli per Palermo, tutti giorni. Infine, Grimaldi Lines offre un viaggio da Livorno a Palermo tutti i giorni nel mese di ottobre .

Guida Sicilia ottobre - Cosa vedere e cosa fare

Visitare la Sicilia ad ottobre vi permetterà di scoprire l'isola senza il sovraffollamento di turisti che troviamo a luglio e agosto, ma con un clima comunque molto gradevole e favorevole a belle giornate al mare o visitando i vari luoghi di interesse.

Tanto per cominciare, visto che in Sicilia non mancano, una visita ai vari siti archeologici presenti soprattutto nella parte orientale dell'isola sono sicuramente attività da non perdere ad ottobre , perché le temperature sono più basse rispetto all'estate, la visita sarà più piacevole. A cominciare dalla Valle dei Templi di Agrigento , un'antica meraviglia da non perdere che si estende per oltre 1.300 ettari. È infatti il ​​più grande sito archeologico al mondo. Anche Siracusa riserva la sua parte di sorprese: il parco della Neapolis e il suo teatro greco. Infine, una visita al teatro di Taormina , un altro sito d’interesse da scoprire con vista sul mare .

Taormina

Se preferite l'atmosfera delle città e dei paesi della Sicilia, non perdetevi una visita a Palermo , capoluogo dell'isola, dove potrete scoprire ricche architetture e quartieri altrettanto sorprendenti tra loro. Per non parlare della ricca gastronomia tra Arancina e Cannoli. Catania , una delle principali città siciliane, ha anche la sua parte di ricchezze architettoniche, per non parlare della vista mozzafiato dell' Etna e del suo parco, dove è possibile fare escursioni in ottobre per osservare da vicino il cratere. Non mancate di assaggiare una buonissima Pasta alla Norma e una brioche con granita, oppure i famosi pistacchi di Bronte . Luoghi da non perdere anche i borghi di Noto e Ragusa , ma anche Cefalù o Trapani e Marsala .

Se preferite scoprire le isole minori siciliane ed il mare, potete fare un'escursione nei vari arcipelaghi che confinano con la Sicilia come le isole Pelagie , Eolie e Egadi .

Parlando di mare, si può approfittare del clima ancora mite di ottobre per delle belle giornate in spiaggia andando ad esempio a San Vito lo Capo, Mondello nel palermitano o Cefalù , per la parte nord dell'isola. Verso sud, la Scala dei Turchi sarà sicuramente tranquilla e non priva di bellezza. Infine, la costa tra Catania e Taormina, passando per Acireale, Aci Castello e Aci Trezza , sarà perfetta per gite in barca alla scoperta dei luoghi che antichi miti e leggende raccontano.