Vacanze con i bambini in Sicilia - Località e offerte

  • Festival degli aquiloni, San Vito Lo Capo

Programmate in tranquillità una vacanza in Sicilia con i bambini seguendo i nostri consigli per un perfetto soggiorno di relax. In Sicilia troverete località e strutture idonee al benessere e allo svago dei più piccoli e di tutta la famiglia.

Vacanze con bambini in Sicilia - Le migliori località

Punta Secca, Ragusa In Sicilia ci sono molte destinazioni turistiche che sono perfette anche per i bambini, sulle spiagge bianche della costa e nei villaggi e strutture che propongono forme di intrattenimento per i più piccoli.

Le migliori località per le vacanze con i bambini sono quelle che rispettano precisi criteri di sicurezza e comfort, come quelle insignite della Bandiera Verde 2015.A Ragusa vi sono le spiagge di Punta Secca , Pozzallo e Pietre Nere, Lipari nelle Eolie in provincia di Messina, Tre Fontane e San Vito Lo Capo vicino a Trapani e ancora Cefalù , Porto palo di Menfi e Vendicari.

Queste sono solo alcune delle spiagge in tutta l’isola che hanno le caratteristiche adatte per la balneazione e l’intrattenimento dei bambini, con acque limpide, fondale basso in riva, spazi per il gioco, punti di ristoro nelle vicinanze e altri servizi per l’infanzia.

Hotel e Villaggi per vacanze in famiglia in Sicilia

Tra le strutture idonee ad ospitare famiglie con bambini c’è il villaggio residence Brezza d’Estate a Valderice , immerso nella campagna a 5 minuti di auto dal centro abitato. La struttura è vicina alla spiaggia di Cornino e a molti punti di interesse turistico, come Erice, Segesta e la Riserva dello Zingaro, inoltre si trova a soli 35 minuti di auto dall’aeroporto di Trapani. Gli ampi spazi verdi sono l’ideale per i giochi dei bambini e gli appartamenti offrono tutti i comfort, ottimi anche per soggiorni lunghi.


Hotel Villa San Bartolo  L’ Hotel Villa San Bartolo a Vittoria è adatto a tutta la famiglia, ospitato in una elegante villa e circondato da un parco che anche nei giorni di maggiore caldo estivo offre angoli freschi e riparati. Le stanze sono comode e silenziose, è a disposizione il ristorante con ricette tra la tradizione e l’innovazione e la struttura organizza attività per bambini. Una comodità ulteriore è che l’hotel offre il servizio navetta dall’aeroporto di Catania.

Traghetti e voli Sicilia - Offerte e sconti bambini

Le compagnie di navigazione che viaggiano sulle tratte per la Sicilia offrono tariffe agevolate che consentono alle famiglie con bambini di risparmiare sul costo del biglietto. GNV ad esempio offre sconti sulle tratte Napoli - Palermo e Genova - Palermo per l’acquisto di un biglietto per 2 adulti e 2 bambini in cabina e con auto, inoltre sulla Genova Palermo i bambini sotto i 12 anni possono viaggiare gratis , esclusi i periodi di alta stagione estiva. Sulle linee per la Sicilia di Grimaldi Lines viaggiano gratis i bambini fino a 12 anni non compiuti e con Tirrenia hanno il passaggio gratuito i piccoli fino a 4 anni, senza diritto al posto, ed è prevista una riduzione del 50% sui costi per i bambini fino a 12 anni.

Anche con le compagnie aeree si piò approfittare di sconti molto vantaggiosi, come l’agevolazione Family Extra di Ryanair che prevede il 50% di sconto sul bagaglio imbarcato, il posto, l’imbarco prioritario e l’assicurazione di viaggio per i bambini e ragazzi sotto i 16 anni. Alitalia propone l’offerta famiglia con tariffa speciale per 2 adulti e 1 bambino per voli andata e ritorno, inoltre a Roma Fiumicino sono disponibili dei banchi dedicati per chi viaggia con i bambini.

Consigli per le vacanze con bambini in Sicilia

Stabilimento a San Vito Lo Capo Se siete una famiglia con uno o più bambini e state programmando una vacanza in Sicilia, il consiglio è di controllare bene le offerte delle compagnie aeree e di navigazione . Queste infatti propongono offerte fisse o periodiche dedicate ai bambini e agli adulti che partono con i bambini.

Se andate al mare cercate di prenotare un hotel o un villaggio non troppo distante dalla spiaggia, magari dotato di spazi verdi e di mini club, e possibilmente vicino alle spiagge insignite della Bandiera Verde 2015 , che saranno certamente le più adatte per i piccoli e le più ricche di servizi e comodità per il relax di tutta la famiglia.

Tra le attività più suggestive da svolgere con i bambini consigliamo la gita sull’ Etna , che consente di osservare da vicino i crateri di un vulcano ancora attivo, oppure la visita a uno dei parchi naturali regionali all’interno dei quali si svolgono numerose attività anche per i bambini, sport e laboratori di educazione ambientale.

Fonti delle immagini: