Aeroporto di Catania - Partenze, arrivi e altre info

  • Aeroporto di Catania - Vista sull'Etna

L' Aeroporto Vincenzo Bellini - Fontanarossa di Catania è il primo aeroporto della Sicilia e il primo in quanto a traffico passeggeri del Mezzogiorno. L'originale terminal intitolato a Filippo Eredia ha lasciato spazio alla nuova aerostazione Vincenzo Bellini, più moderna e fornita e più adatta ad accogliere i passeggeri in continuo aumento. La tratta Roma-Catania è una delle più trafficate sul suolo italiano.

Arrivi e partenze aeroporto di Catania

Nell' Aeroporto di Catania atterrano numerosi aerei provenienti da svariate città italiane e straniere. Le compagnie attive vanno dall'Alitalia alle compagnie low cost come Ryanair, Volotea e Easy Jet, fino alle compagnie straniere più gettonate (British AirWays, Lufthansa, Swiss, Vueling ecc.). Le rotte più importanti sono quelle per le maggiori città italiane, come la Catania - Roma Fiumicino (garantita da Alitalia e Ryanair) e la Catania - Milano (Linate con Alitalia e Malpensa con Ryanair e Easy Jet).

Altre destinazioni italiane raggiungibili da Fontanarossa sono Bologna (Alitalia, Ryanair e AirMalta), Torino (Ryanair e BlueAir) e Venezia (Volotea, Alitalia e Easy Jet). Tra le partenze e gli arrivi internazionali spiccano quelli da e per Parigi, Londra e Berlino .

Autonoleggi all'aeroporto di Catania

Una volta atterrati all' Aeroporto di Catania è possibile ritirare immediatamente l'auto prenotata nei parcheggi appositi, segnalati da infopoint all'interno del percorso aeroportuale. Noleggiare un'auto permette di godere appieno delle bellezze della Sicilia, spostandosi autonomamente con un mezzo proprio. Le ditte di autonoleggio sono numerose, ecco l'elenco:

  • Agtransfers
  • Hertz
  • Holiday Car Rental
  • Hollywood Rent
  • Italy Car Rent
  • Locauto
  • Noleggiare

Collegamenti aeroporto di Catania in autobus e treno

Aereo in decollo dall'Aeroporto di Catania - Etna nello sfondo La compagnia di trasporti Alibus collega il centro di Catania al Fontanarossa e viceversa attraverso autobus in partenza ogni 25 minuti. E' possibile raggiungere l'aeroporto di Catania da diverse fermate sparse per la città. Le più importanti sono: Faro Biscari, la Stazione Centrale, Via Etnea e Piazza dei Martiri.

Per arrivare alle fermate principali e poi prendere l'Alibus è possibile utilizzare il servizio ferroviario. L'ideale è scendere alla Stazione Centrale Treni e da lì proseguire in autobus fino all' aeroporto di Catania .

Come arrivare all'aeroporto di Catania in auto

L' Aeroporto Fontanarossa dista dal centro della città di Catania poco più di 6 km. Lo scalo aeroportuale si trova appunto in via Fontanarossa ed è sufficiente imboccarla per trovarlo. L'aeroporto si può raggiungere in auto facilmente anche da altre città siciliane come Enna (85 km di distanza) e Messina (94 km di distanza).

Da Enna è sufficiente imboccare la A19 e poi seguire le indicazioni prima per Catania centro e poi per l'aeroporto. Da Messina è invece necessario imboccare la SS116 per poi prendere la SS284 e infine prendere l'uscita per la A19 in direzione e Palermo. Da qui si seguono le direzioni per Catania e centro e poi Aeroporto Fontanarossa.

Fonti delle immagini: