Febbraio in Sicilia tra Carnevali e sagre

  • Carnevale di Acireale - Carri allegarici - Febbraio

Febbraio è il mese del Carnevale e la Sicilia è un'isola dalle antiche e ancora radicate tradizioni. Partire a febbraio alla volta della Sicilia è l'occasione perfetta per scoprirne le usanze e avventurarsi in itinerari alternativi alla scoperta della musica, dell'artigianato e della cucina siciliana.

Il clima in Sicilia a febbraio

Il clima siciliano è di tipo mediterraneo nelle coste e di tipo continentale e appenninico negli interni e in prossimità dei rilievi.

Le temperature di febbraio sono simili a quelle che si possono trovare durante le vacanze in Sicilia a dicembre . I gradi che si registrano generalmente nelle province di Palermo e Siracusa si aggirano intorno agli 8/11. Nelle aree interne la temperatura minima si abbassa fino a toccare i 4 gradi.

Alloggi in Sicilia a febbraio

A febbraio la Sicilia festeggia il suo Carnevale in varie città e vari paesi. Tuttavia, per pregio e bellezza, le feste da non perdere sono quelle di Acireale (Catania) e di Sciacca (Agrigento).

I festeggiamenti per il Carnevale sono la scusa perfetta per alloggiare nel capoluogo di provincia Catania e nella città di Agrigento . Questi luoghi sono infatti posti a pochi chilometri dalle sedi principali dei Carnevali e sono anche ricchissimi di attrazioni assolutamente da non perdere.

A Catania è possibile soggiornare in diverse sistemazioni, che variano dai bed and breakfast più spartani agli hotel e dagli agriturismi agli affittacamere.

L' UNA HOTEL PALACE di Catania è una struttura a quattro stelle dotata di ogni comfort. All'ultimo piano è presente una terrazza con bar e ristorante. Il ristorante con vista offre, sotto pagamento di un piccolo supplemento, una colazione alternativa alla classica offerta dall'hotel, a base di arancini e cannoli .

Camera da letto - B&B XX Miglia Per quanto riguarda i B&B una sistemazione ideale nel centro di Catania è il B&B XX MIGLIA . La struttura è ubicata in una posizione strategica molto apprezzata dagli ospiti, a soli 10 minuti a piedi dal Duomo e a 600 metri dalla Stazione Centrale.

Ad Agrigento è possibile soggiornare nel BED AND BREAKFAST 3 UNDER . Le camere sono dotate di bagno privato con doccia. In loco è presente un parcheggio gratuito per gli ospiti.

Voli e traghetti per la Sicilia a Febbraio

A febbraio sono numerosissime le offerte per i voli verso la Sicilia proposte dalla compagnia Volotea . I prezzi sono bassissimi e si parte da moltissime città italiane. Tra i biglietti più vantaggiosi quelli per le tratte Napoli - Catania e Napoli - Palermo, ma anche Bari - Catania e Venezia- Catania.

La compagnia navale Tirrenia collega tutto l'anno la Sardegna e la Sicilia con la tratta Cagliari - Palermo. Per i residenti e per i nati nelle due isole sono previsti sconti di oltre il 25% sul costo del biglietto intero.

Cosa vedere a febbraio in Sicilia

Avventurarsi per le vie di Catania durante il mese di febbraio permette di osservare la città evitando la calca turistica. Il freddo si fa ancora sentire, ma esplorando a piedi gran parte del centro cittadino sarà possibile scaldarsi. Catania presenta diversi segni delle varie dominazioni straniere e dei vari periodi storici, che hanno lasciato testimonianze importanti dal punto di vista architettonico.

I monumenti di epoca romana hanno resistito fino ad oggi - al contrario di quelli greci, di cui non rimane traccia -. Tra questi meritano una visita l' Odeon , l' Anfiteatro , il Teatro romano e alcuni resti di strutture termali.

Tra i periodi storico-artistici successivi l' età barocca è quella che ha lasciato più tracce in tutta la città. La Cattedrale di Sant'Agata , dedicata alla patrona e situata in Piazza del Duomo, è sicuramente l'espressione più elevata dell'arte barocca di Catania.

Palazzo di San Demetrio a Catania - Via etnea L'arteria principale della città è la via etnea che - partendo da Piazza del Duomo - si estende dritta per oltre 3 km fino al Tondo Gioeni. Si tratta di una delle strade più frequentate di Catania, ricca di negozi ma anche di monumenti storici, tra cui spiccano il Palazzo degli elefanti (sede del municipio), il Palazzo Gioeni e il Palazzo San Demetrio , grande esempio del tardobarocco siciliano.

Agrigento è una meta sempre attuale, una città che vanta una meraviglia dell'archeologia come la Valle dei Templi , perfetta per essere visitata in ogni periodo dell'anno. Altro sito importante e da non perdere nel territorio agrigentino è la Rupe Atenea , la parte più alta della antica città di Akragas. Il museo archeologico di Agrigento ospita svariati reperti della Magna Grecia e rappresenta la fine ideale di un tour basato sul passato illustre della città.

Il Carnevale e le sagre di febbraio

Il Carnevale di Acireale - cittadina a poca distanza da Catania - è uno dei più belli d'Italia. Le grandi sfilate sono animate dai carri fiorati, ma soprattutto dai grandi carri allegorici d'artista, finemente lavorati in cartapesta, che ironizzano con le loro grottesche figure su personaggi e fatti dell'attualità.

Altro famoso Carnevale è quello di Sciacca , vicino ad Agrigento. La sfarzosità dei costumi e della festa e le sfilate dei carri allegorici (decorati con molti dettagli in ceramica , seguendo una tradizione artigiana molto importante per il paese) rendono questo Carnevale simile per bellezza, maestosità e raffinatezza a quelli più blasonati del nord Italia.

Febbraio è anche un mese dedicato alle sagre . Ad Agrigento si svolge la sagra del mandorlo in fiore , un grande appuntamento folkloristico all'insegna di musica e danze. Gli amanti del buon cibo non possono perdere le piccole sagre di paese dedicate ai formaggi (Novara di Sicilia), alla salsiccia (Chiaramonte Gulfi e Palazzolo Acreide) e al totomè , tipico dolce carnevalesco (Ravanusa).

 

Fonti delle immagini: