Passeggiando in Sicilia a dicembre - Itinerari invernali

  • Festa di Santa Lucia a Siracusa - 13 dicembre - Simulacro e processione

Vivere la Sicilia a dicembre durante il ponte dell'Immacolata e durante le festività natalizie è un'opzione originale e assolutamente da prendere in considerazione. Quando al sole estivo si sostituiscono man mano il freddo e talvolta la neve e le piogge, è possibile osservare la Sicilia sotto un'altra prospettiva e godersi i suoi paesaggi invernali , le sue sagre e i suoi mercatini di Natale, rinnovati per il 2017. .

Il clima della Sicilia a dicembre

La maggior parte del territorio dell'isola presenta un clima mediterraneo , con estati calde, inverni particolarmente miti e precipitazioni di entità variabile. Nelle aree interne e nella costa tirrenica tuttavia (in particolare nelle zone montane) gli inverni sono rigidi e il clima è di tipo continentale.

A Palermo , Trapani e Siracusa le temperature di dicembre si aggirano intorno ai 9/15 gradi, mentre nei paesi montani la minima si abbassa fino ai 3 gradi.

Viaggio in Sicilia a dicembre - Dove alloggiare

Le mete ideali per trascorrere le proprie vacanze di dicembre in Sicilia sono le città più importanti dell'isola, sedi di grandi eventi e festeggiamenti per il Natale .

Palermo , come capoluogo di regione, presenta numerose attrattive. Si tratta di una città perfetta per essere visitata a dicembre poiché ricca di musei e monumenti , simbolo delle antiche dominazioni e dei passati periodi storici. A Palermo è possibile scegliere la propria sistemazione ideale tra svariati B&B e hotel .

B&B Operà di Palermo - Camera da letto Il B&B OPERA' si trova nel centro cittadino, in una zona pedonale a pochi passi dalla Stazione centrale e dal Teatro Massimo. A soli 300 metri dalla struttura è presente un garage convenzionato in cui è possibile sistemare la propria auto durante il soggiorno. Ogni mattina viene servita una colazione a buffet .

Le città di Siracusa e Trapani sono caratterizzate da un forte sentimento religioso , che si esprime ogni anno nel mese di dicembre , tra l'Immacolata e il Natale. In questo periodo, alcune manifestazioni e processioni animano i due centri cittadini attraendo turisti e curiosi. Il B&B VIA DELLA GIUDECCA prende il nome dal quartiere ebraico di Siracusa in cui si trova. Le camere sono arredate in stile minimal e presentano un bagno privato. A pochi metri di distanza si trova il Ristorante Basiricò, dove è possibile gustare pranzi e cene a base di ottima cucina siciliana.

A Trapani una delle strutture ideali dove alloggiare è l' HOTEL SAN MICHELE , ubicato a pochissima distanza dal porto e dalla Cattedrale. La colazione servita ogni mattina è a base di prodotti biologici e a chilometro zero.

Offerte voli e traghetti per la Sicilia a dicembre

Per dicembre la compagnia aerea Volotea propone diverse offerte voli per la Sicilia . I voli da Napoli per Catania e Palermo sono disponibili a prezzi bassissimi. Altre tratte aeree super scontate sono Bari - Palermo e Verona - Palermo. Sale di poco il prezzo, invece, per i voli in partenza da Venezia, Genova e Torino diretti al capoluogo siciliano.

La compagnia navale Tirrenia assicura tutto l'anno il collegamento tra Napoli e Cagliari e il porto di Palermo , mettendo a disposizione delle tariffe speciali scontate del 25% per i residenti in Sicilia e Sardegna.

I luoghi da visitare a dicembre in Sicilia

Palermo è una grande città, una delle più affascinanti e ricche di attrazioni culturali dell'Italia intera. Battezzata Ziz (Fiore) dai Fenici che la fondarono nel VII secolo a.C., Palermo ha conosciuto diverse dominazioni che hanno segnato in modo indelebile l' architettura della città .

Palazzo dei Normanni - Attrazioni di Palermo Tra le bellezze palermitane da visitare a dicembre (ma anche in tutti gli altri mesi dell'anno) spiccano l'imponente Palazzo dei Normanni , Il santuario di santa Rosalia e il Teatro Massimo . A dicembre Palermo si anima con i mercatini natalizi e le fiere dedicate al Natale, all'insegna dei prodotti dell'artigianato locale e della più autentica cucina siciliana.

Siracusa non è esclusivamente una meta estiva: le sue spiagge meritano sicuramente ua visita nei mesi più caldi, ma la città offre tantissime attrazioni da ammirare durante tutto l'anno e, perché no, anche a dicembre. Le peculiarità di Siracusa fanno parte proprio dell'ambiente cittadino: il vero centro storico , per esempio, è in realtà un'isola. Si tratta di Ortigia , un gomitolo di antiche viuzze e oggi sede di locali e ristoranti, ma anche dei musei più importanti della città. Ortigia è collegata alla terra ferma attraverso il Ponte di Santa Lucia e il Ponte Umbertino.

Tra i teatri di fama immemore della città spiccano il Teatro Greco (centro del Parco Archeologico della Neapolis) e l' Anfiteatro romano . Da non perdere anche il Duomo di Siracusa , caratterizzato da una appariscente facciata che integra elementi dell'arte barocca e del rococò.

Sagre e feste in Sicilia a novembre

Trapani è sede di una antica festa religiosa , originaria dell'epoca di dominazione spagnola: la processione dei Misteri . I Misteri (ossia le rappresentazioni artistiche della Passione e della morte di Cristo) sfilano dal Venerdì santo fino al giorno dopo.

A Siracusa , invece, si celebra con grande fervore ogni anno dal 13 al 20 dicembre la festa di Santa Lucia . La Santa, originaria di Siracusa, è particolarmente amata dai siciliani, che accorrono da tutte le province per onorarla.

Gli amanti del buon cibo e delle sagre non rimarranno scontenti del loro dicembre in Sicilia . Il comune di Paceco organizza ogni 13 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per Santa Lucia, la sagra della cuccìa , un antico piatto siciliano a base di grano e vino. In questa occasione viene allestita una "barca della provvidenza", all'interno della quale viene servita la cuccìa ai visitatori. Questa particolare pietanza fu, secondo la tradizione, l'alimento principale utilizzato durante la carestia del '600 per sfamare il popolo siciliano. Si narra infatti che proprio in questo periodo giunse sulla costa siracusana una nave da carico contenente tonnellate di grano.

Altra festa da non perdere per i golosi è la sagra della ricotta , che si svolge a Marianapoli nell'ultima settimana dell'anno.

Fonti delle immagini: