Gite in barca in Sicilia - Gli itinerari, servizi e info

  • Riserva dello Zingaro

Uno dei modi più belli per scoprire un’isola come la Sicilia è osservarne la costa con un’escursione via mare. Da est a ovest, dalle baie agli arcipelaghi, ecco gli itinerari consigliati per le gite in barca in Sicilia .

Escursioni in barca nella Sicilia Orientale

Giardini Naxos e Baia di Taormina Taormina è una delle migliori località dove organizzare una escursione in barca nella Sicilia Orientale . All’interno della Baia di Naxos si può vedere la Grotta Azzurra e passare per il parco marino di Isola Bella, si prosegue poi per Capo Taormina e per la Baia delle Sirene, fino a Capo Sant’Alessio dove sorge uno dei castelli normanni dislocati in molte località della Sicilia. Per un itinerario simile si può partire anche dalla vicina Giardini Naxos e in entrambi i casi sono previste le soste per lo snorkeling, frutta e aperitivo in barca e la guida durante la navigazione.

Con partenza da Siracusa si può fare la gita di mezza giornata all’Isola di Ortigia, durante la quale si circumnaviga l’isola per scoprirne le grotte e le insenature e il Castello Maniace. La gita a giornata intera prevede il passaggio all’Oasi del Plemmirio, area marina protetta con un mare così limpido che si può vedere il fondale senza immergersi. Se amate la barca a vela potete trascorrere una giornata in barca a Catania accompagnati da uno skipper, con pranzo a bordo e percorso fino ad Acitrezza. Da non perdere poi le gite in barca agli arcipelaghi siciliani , il modo migliore per visitare queste bellissime perle naturali. A bordo di un gozzo o altro tipo di imbarcazione potete fare tante soste per altrettanti bagni a Lipari, Salina, Panarea, Stromboli nelle Eolie e a Lampedusa nelle Pelagie .

Gite in barca nella Sicilia Occidentale

Capo Zafferano Tutto il perimetro della Sicilia è un susseguirsi di paesaggi spettacolari e molto diversi tra loro e con una gita in barca nella Sicilia Occidentale potrete scoprire la bellezza anche di questo tratto di costa. A Palermo si possono fare mini gite in barca a vela o con una moto barca, le partenze si effettuano dal porticciolo della Cala e gli itinerari comprendono le mete di Capo Zafferano e Porticello ad est e Mondello e Isola delle Femmine a ovest.

Per visitare la costa trapanese da una prospettiva alternativa, si possono fare gite in barca o in catamarano con diversi splendidi itinerari. Tra questi consigliamo l’escursione alla Riserva dello Zingaro e Scopello , zona aspra e incontaminata e quella alla Riserva di Monte Cofano e Baia di S. Margherita . Da Trapani sono disponibili i traghetti per le Isole Egadi e una volta in loco si possono visitare tutte le isole, Favignana, Levanzo e Marettimo, con mini tour

Consigli per la gita in barca

Se pensate di organizzare una gita in barca nelle coste della Sicilia , potrebbero esservi utili alcuni consigli e accorgimenti per rendere perfetta e rilassante la vostra giornata, specie se siete in vacanza con i vostri bambini. Nelle gite a giornata intera, ma anche in quelle a mezza giornata, di solito si organizza il pranzo o aperitivo a bordo , un’esperienza molto gradevole e rilassante di cui approfittare, specie al tramonto. Verificate sempre se il costo del pasto è compreso nel prezzo della gita. In alcune barche si organizzano anche dei veri e propri eventi a bordo, la sera, con cena tipica e piccoli concerti.

Se avete optato per la gita del pomeriggio o della sera, premuratevi di portare con voi qualcosa per ripararvi dal fresco, potrebbe essere utile nel viaggio di ritorno. Prima di prenotare la gita confrontate gli itinerari e l’offerta di servizi per scegliere ciò che più corrisponde alle vostre esigenze e controllate anche se qualche organizzazione effettua sconti e tariffe agevolate per gruppi o per famiglie con bambini.